Rilascio della carta d'identità elettronica

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
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Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune di Barlassina.

La carta d'identità cartacea potrà essere rilasciata solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 4 del 31/03/2017 ovvero:

  • casi di reale e documentata urgenza;
  • motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi e gare pubbliche;
  • cittadini iscritti AIRE

La richiesta per il rilascio della carta d'identità elettronica dovrà essere fatta dai cittadini interessati presso l'ufficio Anagrafe previo appuntamento che deve essere prenotato on line sul sito del Ministero dell’Interno: clicca qui.

Approfondimenti

  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa trai 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

I minorenni possono avere la carta d'identità valida per l'espatrio solo con il consenso di entrambi i genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale, in difetto occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

E' necessaria la presenza del minore e dei genitori. Se uno dei genitori non potesse presentarsi in anagrafe è possibile compilare il modulo di assenso firmato dal genitore con allegata la fotocopia del documento d'identità. Per il rilascio della prima carta d'identità è necessaria la presenza di entrambi i genitori.

Come fare

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario presentarsi in Comune portando con sé:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).

Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:

  • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
  • definizione di almeno 400 dpi
  • dimensione del file inferiore a 500 kb
  • il file deve essere in formato JPG.

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

Costi

Diritti di segreteria o istruttoria22,20 €

Cosa serve

  • una foto-tessera recente (verranno accettate fotografie non più vecchie di 6 mesi) in formato cartaceo (avente le caratteristiche che rispettino le regole adottate a livello internazionale, formato per CIE ) o elettronico (formato jpg, risoluzione di almeno 400 dpi e una dimensiona massima non superiore a 500kb) su supporto USB
  • tessera sanitaria
  • ricevuta di avvenuta prenotazione (nei casi richiesti)
  • carta d'identità scaduta o in scadenza (può essere rinnovata 6 mesi prima della scadenza), deteriorata o denuncia in caso di smarrimento o furto del precedente documento
  • passaporto e permesso di soggiorno in caso di cittadini extracomunitari.

Durante la procedura di emissione della CIE il cittadino, se lo desidera, potrà esprimere la propria volontà o meno a donare gli organi/tessuti in caso di decesso.

N.B. qualora i dati dichiarati al momento della richiesta della CIE fossero discordanti con quelli presenti nella banca dati dell'Agenzia delle Entrate, non sarà possibile il rilascio prima di aver sanato le discordanze.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 10:14.16