Chiedere la rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

Descrizione

Chiedere la rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e si trovano in situazioni di temporanea difficoltà economica possono chiedere la rateizzazione delle somme dovute.

La rateizzazione del pagamento può arrivare fino a un massimo di 72 rate secondo il seguente schema: 

  • fino a 100,00 € fino a tre rate mensili
  • da 100,01 € a 3.000,00 € fino a dodici rate mensili
  • da 3.000,01 € a 6.000,00 € fino a trentasei rate mensili
  • da 6.000,01 € a 10.000,00 € fino a quaranta rate mensili
  • da 10.000,01 € a 20.000,00 € fino a quarantotto rate mensili
  • oltre 20.000,00 € fino a settantadue rate mensili.

Una volta iniziate le procedure di riscossione coattiva, eventuali dilazioni e rateazioni possono essere concesse, alle condizioni e nei limiti indicati al precedente paragrafo, soltanto previo versamento di un importo corrispondente al 20% delle somme complessivamente dovute. 
Il versamento può essere ridotto fino al 10% delle somme complessivamente dovute in caso di giustificate situazioni di difficoltà economiche e di disagio.